Twitter "che confusione"

Né timor di me ti prenda (Il Trovatore, Atto IV Scena I)

Cos'è twitter? 

È il social network più amato per diffondere le notizie in tempo reale.
Twitter è un servizio gratuito di microblogging e social networking che fornisce agli utenti una pagina personale che si aggiorna con messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri, se si inserisce un link o un'immagine 120 caratteri. Gli aggiornamenti di stato possono essere effettuati tramite il sito stesso, via sms, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. (Wikipedia)

Perché usare twitter? 

Twitter collega istantaneamente le persone di tutto il mondo alle informazioni per loro più importanti. Non usare twitter significa privarsi di uno strumento funzionale, razionale e sintetico che trasmette in tempo reale la notizia al lettore.

What's happening?

Scripta volant

Le notizie si diffondono nel web come il suono si propaga nell'aria, simili al canto di un uccellino che gorgheggia e "In mille fogge il suo cantar distingue / e trasforma una lingua in mille lingue" (Giambattista Marino, L'Adone).

Tutto in un tweet

Su twitter puoi essere seguito da tutti e puoi seguire chiunque, un tweet raggiunge tutti i tuoi followers allo stesso tempo. Si possono aggiungere foto e taggare fino a nove utenti e creare conversazioni intorno a un'immagine. Un tweet può contenere e diffondere un video.

Chi sono i follower? 

I follower sono persone che ricevono i tuoi tweets. Se qualcuno ti segue è incluso nella tua lista di follower, visualizza i tuoi tweets nella sua cronologia personale, puoi inviargli messaggi diretti.

Cosa significa following? 

Significa che ti sei iscritto ad un profilo per ricevere i suoi tweets come follower, visualizzerai gli aggiornamenti nella tua home e la persona che segui può inviarti messaggi diretti.

#VivaioRicerca: il potere di un hashtag

Il simbolo # cancelletto detto hashtag si usa per contrassegnare parole o argomenti chiave in un tweet. È stato creato dagli utenti Twitter come metodo per ritrovare i messaggi.

Tools utili per trovare i contenuti

Alcuni tools utili per fare ricerche di contenuti su twitter: twittseeker (anche in italiano), buzzsumo (lingua inglese), Twazzup, Mention, Tweetdig, Twittreach, twXplorer, blekko, Trendsmap (permette di geolocalizzare gli hastag), Social seek, Alltop, Icerocket, Social Mention, Topsy, Social Trends. Ricerca di contenuti: Tagboard, Tagdef, Feedly, Rap.it, Swayy.co, Spezify, Addictomatic, Bottlenose. Tools di analisi: Twtrland, Twitonomy, Twitter Analytics, Bitly, RetweetLab, Twitter Counter, TweetStats, Manage Flitter, Mention Mapp, Wildfire, Twitanalyser, Followerwonk.

Ancora dubbi?

1. Devo mettere il mio nome e cognome?
2. Come scelgo il nome dell'account? In base alle keyword che collegate al tuo account.
3. Posso rispondere a qualunque tweet o devo essere follower della persona alla quale rispondo?
4. L'hashtag: posso inventarlo o è meglio, nel caso volessi promuovere un evento/notizia, applicare quelli in uso?
5. Posso mandare messaggi a una persona di cui non sono follower?
6. Tutti possono leggere quello che scrivo?
7. Quindi, se sì, non esiste la privacy?
8. Che differenza tra post preferito e retweet?
9. Poi vorrei sapere se posso postare video (le foto lo so, si possono postare).

Post più popolari