Avamposto 42

Apro questo blog a scopo divulgativo, con l'intento di mostrare a tutte le persone che considerano i social media una perdita di tempo, che è possibile utilizzare questi strumenti del mondo della comunicazione per diffondere conoscenza. La nostra esistenza è dominata dalla parola e dalla necessità di comunicare dati, pensieri, informazioni.

“La comunicazione, per la sua funzione di scrittura-lettura sociale, di energia che costruisce e fa costruire il nostro sociale individuale e collettivo, deve prendere atto che la società della conoscenza non ha bisogno di una comunicazione che la predica ma che la pratica, che cerca di attuarla sperimentando comunicazioni-comunità, rispetto al passato, mai viste né sentite. Ha bisogno anche di sbagliare; ma secondo un metodo che fa dell’errore non una colpa ma un contributo essenziale sulla strada verso la costruzione di un mondo futuro che sancisca l’uscita dell’uomo dalla preistoria e avvii la scrittura di una storia affatto diversa da quanto siamo riusciti fino ad ora ad immaginare.”

In questi giorni, cercando informazioni su twitter ho scoperto il blog avamposto 42: guida galattica per terrestri in missione che è la punta dell'iceberg di un network di siti che diffondono conoscenza scientifica in modo fruibile a tutti.



L'Agenzia Spaziale Italiana ASI e l'ESA hanno reso possibile proprio attraverso l'uso dei social media la comunicazione in diretta con l'astronauta Samantha Cristoforetti, che si racconta al mondo, rendendo tutti partecipi della sua missione: la Spedizione 42 sulla Stazione Spaziale Internazionale. Creando un network di siti collegati che hanno come risultato un eccellente modo per ampliare il raggio di divulgazione delle informazioni scientifiche anche ai non addetti ai lavori. La sitemap del blog fa subito nascere il desiderio di approfondire e curiosare fra le pagine:

FUTURA: La squadra | Niente panico | Samantha Cristoforetti | Chiedilo a Samantha | Le scarpe rosa
L’OSTERIA AI CONFINI DELL’UNIVERSO: Dietro le quinte | Nutrizione e salute | Storia del cibo spaziale
DIARIO DI BORDO
SALI A BORDO: Di’ la tua
COS‘E’ L’AVAMPOSTO42: La missione dell’ Avamposto42 | L’equipaggio dell’Avamposto42 | La rete di avamposti

Per non parlare degli account su twitter, facebook, flickr, youtube, googleplus: c'è proprio tutto quello che serve per dare la più ampia risonanza all'informazione-evento. Grazie a Storify, un tool che permette di raccontare una storia utilizzando i social media, ho preparato una breve rasseggna di informazioni tratte dal blog Avamposto 42.
(Racconta la tua storia con Storify, leggi come fare in questo articolo.)

Avamposto 42

Avamposto 42

Blogging & Scienza
  1. Dallo spazio all'universo di Paperino: "Belle Spaziali: Le Avventure di Samantha Paperinetti"

Post più popolari